Conclusa con successo l’esperienza nella categoria academy, il coach Sabino De Castro ed il team Racers Group, decidono di far debuttare Edoardo nella difficile categoria agonistica 60, alla 22ND edizione del Grand Final International, il mondiale di Easykart. Ottenuta la licenza di categoria superiore, Edo ad 8 anni appena compiuti, alla sua prima gara, si presenta sulla pista di Franciacorta (Bs), trovando 48 concorrenti provenienti da ben 12 paesi del mondo, tutti con più anni ed esperienza di lui. Anche le condizioni climatiche si presentano veramente difficili, con alternanza di umido e pioggia battente. Al venerdì, i partecipanti vengono divisi in due gruppi ed in qualifica, con asfalto viscido, il pilota Racers Group, sigla un tempo di 1’09’’453, che gli varrà la P18 /23 del Gruppo 2 a cui è assegnato. Niente male per un debuttante assoluto. Al sabato, nel warm up, Edoardo fa segnare un ottimo P5/23.

Nella prima manche di accesso alle gare finali, parte in P24/31 e dopo una partenza tranquilla (la sua prima partenza in assolutonella categoria 60), inizia una serie di bei sorpassi che lo portano in breve in P16. Un sorpasso, forse un po’ azzardato all’esterno a due concorrenti, alla staccata di curva 14, provoca un leggero contatto con il più esperto concorrente ed Edo finisce fuori pista. Rientrerà per terminare la manche in P27/31. Nella seconda manche, parte in P23/30 e dopo un’altra buona partenza, arriva all’impegnativa staccata di curva 5 avendo già recuperato 3 posizioni. Purtroppo un contatto tra due concorrenti, innesca un testacoda di uno di essi ed Edoardo, subito dietro, non può far nulla per evitarlo. Il contatto è violento e l’anteriore ed il telaio del suo kart ne usciranno decisamente malconci. Riparte e conclude la gara con non poche difficoltà di guida, in P27/28. A questo punto la qualificazione alla finale A, sembra definitivamente compromessa e come se non bastasse, bisognerà riuscire a sistemare il kart, per poter riavere un mezzo fino a quel momento veramente ottimo. La domenica 22 ottobre, ultima fase di questo bellissimo mondiale, si apre con il consueto warm up. Il team Racers Group ha lavorato fino a tarda sera sistemare il kart n°176 e con pista ormai asciutta, Edoardo ottiene un ottimo 59’’.818 che gli vale la P1/15.

Alla finale B Edoardo si schiera in P13/15. Dopo una partenza senza sbavature, inizia una rimonta furibonda che dopo numerosissimi sorpassi ed il giro più veloce in gara con 58’’809, a soli 7 decimi dal tempo che è valsa la pole position, lo parta al traguardo in P3/15: è podio, è finale A!. Sembrava un’impresa, un sogno, è realtà.

In finale A, Edoardo parte in P33/36 e tutto lascerebbe pensare ad una gara difficile e di attesa, invece, il pilota del Racers Group, effettua una partenza tranquilla, cercando di stare lontano dall’inevitabile bagarre delle prime curve, iniziando una
rimonta progressiva quanto imperiosa, che gli regalano posizioni giro dopo giro, ai danni di piloti di varia nazionalità con palmares ed esperienza d bel altro livello. Terminerà, dopo 12 giri senza respiro, in P18/35. Sul podio, alla premiazione per il 3th posto nella finale B, Edoardo manifesta una composta soddisfazione, sempre affiancato dall’inseparabile istruttore federale, Sabino De Castro a da tutti i componenti del team Racers Group. La strada da percorrere è certamente tantissima ed, anche se questo era il mondiale Easykart, una gara non fa primavera. Edoardo, Sabino De Castro e tutto il team Racers Group, hanno avuto i riscontri che cercavano e sono già al lavoro per proseguire il complesso percorso di crescita.

22° Easykart International Grand Finals 20-22 october 2023

Result:

QUALIFYNG PRACTICE Gr2: P18/23

FINAL B: P3/15

FINAL A: P18/36