eWeek end intenso per i 31 piloti iscritti alla categoria 60, di cui ben 13 under 10, sulla difficile e tecnica “Pista Azzurra” di Jesolo (Ve).
Due giorni di spettacolo per il pubblico accorso alla manifestazione, con i piloti che hanno regalato un grande show con sorpassi, duelli e distacchi minimi. Già dalle prove libere ufficiali è chiaro che Edoardo è in gran forma su questa pista, staccando in secondo tempo assoluto dietro a Seveso, di soli 97 millesimi. Anche nelle qualifiche il 177 del Racers Group Team si rivela velocissimo in pista, ma purtroppo il traffico non gli permette di fare meglio di una pur ottima P5 a solo 251 millesimi dalla pole position.
In Gara Sprint, il kart di Edoardo non va in moto all’uscita della pit lane ed il pilota Racers Group, riuscirà a partire solo dopo che gli altri hanno quasi completato il giro di formazione. Per fortuna, un non perfetto allineamento dei concorrenti, concede un ulteriore giro di formazione, che il 177 compie a ritmo di qualifica, riprendendosi la sua P5 in extremis. Dopo una buona partenza, ingaggerà una interessante battaglia con Pozzoni, esperto compagno di squadra, Seveso e Puligheddu ed al termine transiterà sul traguardo in P5.
Alla Finale compie un’ottima partenza che potrebbe vederlo in terzo posizione già in curva 2, l’inesperienza lo porta ad essere forse un pò troppo prudente, evitando contatti. Perde un paio di posizioni, permettendo ai concorrenti partiti avanti di prendere distanza, ma ingaggiando con il più esperto Seveso, una bellissima, quanto corretta, battaglia che li vedrà duellare fino al traguardo. E’ P7 assoluta e P2 della categoria under 10. Un ottimo risultato per un rookie alla sua seconda gara.
Edoardo: “questa è una pista che mi piace tanto, sono contento per il team Racers Group. Abbiamo svolto un ottimo lavoro dal venerdì, insieme a Samuele (Valentini il suo Ingegnere telemetrista), Ben (Horstman, indimentidicale campione del mondo degli anni 90 ed oggi tecnico personale del suo kart), Mauro (Storti, storico motorista) ed ovviamente il mio istruttore e team principal Sabino De Castro, sistemando guida, traiettorie e setup. Siamo sempre stati veloci e forse potevamo ambire a qualcosa in più. Ci abbiamo provato e ci proveremo ancora la prossima volta.”
Dall’inizio di questa stagione, infatti, a curare la parte tecnica del kart del 177 del Racers Group Team, il team principale ed istruttore Sabino De Castro, ha voluto, l’eclettico ed esperto Ben Horstman e pare che la coppia non solo funzioni bene, ma prometta scintille. Vedremo già dalla prossima gara di Cremona, frattanto il duo si gode la provvisoria testa della classifica under 10 del Trofeo italiano Easykart.
QUALIFYND: P5
SPRINT RACE: P5 and P2 under 10
RACE: P7 and P2 under 10